Stage

Nell’ambito del percorso formativo magistrale del CdL in Economia e gestione delle imprese possono essere riconosciute, tra le attività a libera scelta degli studenti e per un numero massimo di 6 CFU, le esperienze di stage curriculare svolte sia all’estero,  nell’ambito del programma di mobilità internazionale Erasmus Traineeship, sia in Italia, nell’ambito di un progetto formativo coerente con gli obiettivi di apprendimento e di risultato previsti dal CdLM. Gli studenti interessati sono chiamati a predisporre un progetto di stage definito in collaborazione con l’impresa proponente, indicando periodo di svolgimento (lo stage deve avere una durata non inferiore a 250 ore), obiettivi e modalità di svolgimento. Il progetto dovrà essere preventivamente vagliato dal docente referente per l’avvio dell’iter amministrativo; s’invitano pertanto gli interessati a contattare con ampio anticipo il docente referente, al fine di meglio definire contenuti, tempi e modalità di attivazione. Al termine del periodo di stage, per poter ottenere il riconoscimento dei crediti formativi maturati e la conseguente modifica a piano di studio, dovrà essere predisposta, a cura dello studente, una relazione in cui vengono descritti gli obiettivi raggiunti, l’attività svolta e contenuto formativo nonché una valutazione in ordine all’esperienza in impresa. L’impresa ospitante sarà chiamata ad esprimere una valutazione complessiva sull’attività conclusa e sul contributo dello stagista. Le linee guida e la modulistica relativa possono essere direttamente richieste dagli studenti interessati al docente referente del CdL MEGI. Per la parte strettamente amministrativa (attivazione dello stage e della convenzione) si suggerisce di prendere visione delle linee guida  predisposte dal Centro Orientamento (C.OR.).

Si suggerisce agli studenti che vogliono svolgere uno stage  nel  post laurea magistrale di prendere visione degli strumenti e materiali consultabili on-line   per ricercare opportunità di stage e lavoro in Italia e all’estero, orientarsi e migliorare la conoscenza del mercato del lavoro messi a disposizione dal Centro Orientamento.

Per le attività di supporto offerte dal Centro Orientamento (C.OR.), si suggerisce di verificare nel Portale Job Placement-AlmaLaurea  i progetti già in essere e le eventuali richieste nonché l’elenco delle aziende che hanno già stipulato convenzione con l’Ateneo.

Per quanto attiene l’avvio di stage pre o post laurea nell’ambito del programma di mobilità internazionale si rinvia per ogni informazione e dettaglio al sito Erasmus Traineeship ed all’ Ufficio internazionalizzazione   di Dipartimento.

Nel caso di ulteriori dubbi si consulti la pagina “risposte a domande frequenti” alla sezione Stage.