Requisiti curricolari Coorte 2022-2023

 

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi:
– almeno n. 18 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P/07 e SECS-P/08;
– almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P/01 e SECS-P/02;
– almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-S/01e SECS-S/06;
– almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD: IUS/01, IUS/04 e IUS/09;
– almeno n. 6 CFU riferibili alla conoscenza della lingua inglese nel SSD L-LIN/12 o il possesso di certificazioni linguistiche internazionali come specificato al successivo punto 5;
– almeno n. 3 CFU riferibili alle conoscenze informatiche.

Il requisito curriculare minimo relativo alla conoscenza della lingua inglese si considera soddisfatto se il candidato possiede certificazioni linguistiche internazionali che attestino una conoscenza equivalente o superiore al livello B2 del Common European Framework (First Certificate in English) sia per le capacità di comprensione ed espressive, sia per le abilità di lettura. La certificazione internazionale TOEFL iBT Total pari o superiore al livello B2 (87-109) o una analoga certificazione IELTS (5,5-6,5) sono considerate pari al livello B2 del Common European Framework.

 Il requisito curriculare minimo relativo alle conoscenze informatiche si considera soddisfatto se il candidato possiede certificazioni che attestino una conoscenza equivalente o superiore al possesso della cosiddetta patente informatica (ECDL Core Start o Full Syllabus 5.0) per almeno quattro moduli.

È consentito un margine di tolleranza sino ad un massimo del 10%, ossia sino a un massimo di 6 CFU, che può applicarsi indifferentemente a uno solo dei gruppi di SSD sopra elencati, incluse le conoscenze informatiche o a più gruppi.