image_pdfimage_print

Il Corso di studi  è stato progettato per tutti coloro che hanno deciso di  investire sulla propria formazione, che vogliono divenire imprenditori di se stessi per essere in grado di rispondere  alle richieste di professionalità, competenza, flessibilità, capacità di leadership e di lavoro in team che il sistema economico produttivo ricerca.  Chi sceglie di iscriversi a MEGI è chiamato a confrontarsi con saperi disciplinari diversi dal giuridico all’economico, dal gestionale al finanziario, dalla sociologia all’ICT, dal marketing alle risorse umane. Perché oggi un manager così come un imprenditore, deve saper interagire con una pluralità di aree funzionali, deve conoscerne il linguaggio per poter dialogare con professionisti spesso tra loro molto diversi. La formazione interdisciplinare risulta negli attuali contesti essenziale ed è proprio con queste finalità che il corso di studi è stato disegnato.

Seleziona l’immagine per vedere il commento al corso MEGI di due studentesse neolaureate!

Come si articola il corso di studi?

Grazie all’esperienza maturata negli anni, al costante confronto con il sistema economico produttivo e con il mondo della consulenza il piano degli studi ed al suo interno i  programmi dei diversi insegnamenti sono costantemente rimodulati così da rendere l’offerta formativa quanto più possibile in linea con le aspettative del mercato del lavoro. Ed il mondo del lavoro riconosce ed apprezza la formazione interdisciplinare, la ricchezza di interessi e la capacità di costruire relazioni che chi investe sulla propria formazione acquisisce. Si avvicina al 90% la percentuale di laureati che ad un anno dalla laurea è occupato ed è costantemente in aumento la percentuale di laureati che prosegue il prosegue nell’attività lavorativa iniziata già prima del conseguimento della laurea. Una delle opportunità offerte agli studenti MEGI è proprio quella di poter inserire un’esperienza di stage/tirocinio   nel proprio curriculum di studio. Alla didattica frontale tradizionale si affiancano attività che coinvolgono i frequentanti con modalità e livelli di impegno differenti: dall’esercitazione guidata alla predisposizione di report, dalla partecipazione ad attività seminariali e workshop alla presentazione in aula di lavori realizzati con il proprio team. Le opportunità per applicare concretamente quanto appreso in aula, per valutare in termini operativi l’interdipendenza tra diverse aree disciplinari sono molteplici ed accompagnano i partecipanti nel loro percorso formativo di crescita.

Avrò modo di relazionarmi con il mondo delle imprese?

Negli  anni le relazioni con il mondo del lavoro sono divenute sempre più numerose così come  le occasioni di incontro con rappresentanti del mondo imprenditoriale e della consulenza. Alle diverse  collaborazioni  avviate a livello di Corso di studio si affiancano ed integrano  le molteplici iniziative finalizzate ad orientare e supportare l’ingresso nel mercato del lavoro promosse a livello di Ateneo a cui il Corso di studi aderisce. Tra le molte opportunità, le attività di orientamento dedicate a studenti, laureandi e laureati  organizzate  dal C.OR. (Centro orientamento universitario)  tra le quali Career Day, CV check, Job placement, Career management skills  program.  A tutto questo si aggiungono i programmi di scambio internazionale, l’inserimento a piano degli studi di attività di stage/tirocinio o ancora i progetti di tesi di laurea in collaborazione con imprese partner, iniziative che offrono agli studenti MEGI la possibilità di costruire, personalizzare ed arricchire il proprio curriculum per prepararsi al meglio alle sfide future, per saper cogliere ogni opportunità e valorizzare i propri punti di forza.

Seleziona l’immagine per scoprire di più sugli sbocchi lavorativi di alcuni ex studenti MEGI!
Seleziona l’immagine per scoprire di più sugli sbocchi lavorativi di alcuni ex studenti MEGI!
Seleziona l’immagine per scoprire di più sugli sbocchi lavorativi di alcuni ex studenti MEGI!

Quali sono i passaggi fondamentali da seguire per iscriversi?

L’ammissione al Corso di studi è subordinata al possesso di requisiti curriculari minimi e all’adeguatezza della preparazione personale. Per informazioni in merito alle modalità di iscrizione si rinvia direttamente alle pagine attivate dalla Segreteria studenti  per i dettagli di tipo amministrativo ed alle pagine dedicate alle modalità di immatricolazione, presenti in questo sito, per requisiti curriculari, prova di ammissione, simulazione e materiale di riferimento per preparasi al test.

La prova di ammissione si svolgerà martedì 8 settembre 2020; data la situazione eccezionale di questi mesi la prova si svolgerà da remoto per garantire a tutti di poter partecipare senza dover organizzare il proprio spostamento.  Gli iscritti alla prova di ammissione riceveranno informazioni di dettaglio sulle modalità organizzativi di svolgimento della stessa.

N.B. Potranno partecipare al test di ammissione solo gli studenti che avranno inoltrato documentazione per la pre-valutazione (quando richiesta) entro il 28 agosto 2020 e avranno provveduto all’iscrizione al test entro il 28 agosto 2020. Vedere ulteriori dettagli in Segreteria Studenti.

Le lezioni del primo anno avranno inizio lunedì 21 settembre 2020. Alla lezione di inaugurazione dell’A.A. – come è ormai tradizione – parteciperanno i docenti del Corso di studi per illustrare i programmi degli insegnamenti e sarà questa anche l’occasione per conoscersi.

Per approfondimenti, dubbi o curiosità gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente ai docenti del Corso di studi  – nel loro orario di ricevimento  – e/o ai tutor utilizzando l’indirizzo e-mail megi@unipv.it.

Qual è la sede del corso di laurea ?

La sede del Corso di laurea è Palazzo San Felice dove si trovano le aule delle lezioni e gli studi dei docenti.