Corso di laurea in managment

Perché scegliere un corso in management d’impresa 

Nel video l’opinione dei nostri laureati

ICorso di studi  è stato progettato per tutti coloro che hanno deciso di  investire sulla propria formazione, che vogliono divenire imprenditori di se stessi per essere in grado di rispondere  alle richieste di professionalità, competenza, flessibilità, capacità di leadership e di lavoro in team che il sistema economico produttivo ricerca.  Chi sceglie di iscriversi a MEGI è chiamato a confrontarsi con saperi disciplinari diversi dal giuridico all’economico, dal gestionale al finanziario, dalla sociologia all’ICT, dal marketing alle risorse umane. Perché oggi un manager così come un imprenditore, deve saper interagire con una pluralità di aree funzionali, deve conoscerne il linguaggio per poter dialogare con professionisti spesso tra loro molto diversi. La formazione interdisciplinare risulta negli attuali contesti essenziale ed è proprio con queste finalità che il corso di studi è stato disegnato.

Come si articola il corso di studi?

Grazie all’esperienza maturata negli anni, al costante confronto con il sistema economico produttivo e con il mondo della consulenza il piano degli studi ed al suo interno i  programmi dei diversi insegnamenti sono costantemente rimodulati così da rendere l’offerta formativa quanto più possibile in linea con le aspettative del mercato del lavoro. Ed il mondo del lavoro riconosce ed apprezza la formazione interdisciplinare, la ricchezza di interessi e la capacità di costruire relazioni che chi investe sulla propria formazione acquisisce. Si avvicina al 90% la percentuale di laureati che ad un anno dalla laurea è occupato ed è costantemente in aumento la percentuale di laureati che prosegue il prosegue nell’attività lavorativa iniziata già prima del conseguimento della laurea. Una delle opportunità offerte agli studenti MEGI è proprio quella di poter inserire un’esperienza di stage/tirocinio   nel proprio curriculum di studio. Alla didattica frontale tradizionale si affiancano attività che coinvolgono i frequentanti con modalità e livelli di impegno differenti: dall’esercitazione guidata alla predisposizione di report, dalla partecipazione ad attività seminariali e workshop alla presentazione in aula di lavori realizzati con il proprio team. Le opportunità per applicare concretamente quanto appreso in aula, per valutare in termini operativi l’interdipendenza tra diverse aree disciplinari sono molteplici ed accompagnano i partecipanti nel loro percorso formativo di crescita.

Avrò modo di relazionarmi con il mondo delle imprese?

Negli  anni le relazioni con il mondo del lavoro sono divenute sempre più numerose così come  le occasioni di incontro con rappresentanti del mondo imprenditoriale e della consulenza. Alle diverse  collaborazioni  avviate a livello di Corso di studio si affiancano ed integrano  le molteplici iniziative finalizzate ad orientare e supportare l’ingresso nel mercato del lavoro promosse a livello di Ateneo a cui il Corso di studi aderisce. Tra le molte opportunità, le attività di orientamento dedicate a studenti, laureandi e laureati  organizzate  dal C.OR. (Centro orientamento universitario)  tra le quali Career Day, CV check, Job placement, Career management skills  program.  A tutto questo si aggiungono i programmi di scambio internazionale, l’inserimento a piano degli studi di attività di stage/tirocinio o ancora i progetti di tesi di laurea in collaborazione con imprese partner, iniziative che offrono agli studenti MEGI la possibilità di costruire, personalizzare ed arricchire il proprio curriculum per prepararsi al meglio alle sfide future, per saper cogliere ogni opportunità e valorizzare i propri punti di forza.

Quali sono i passaggi fondamentali da seguire per iscriversi?

L’ammissione al Corso di studi è subordinata al possesso di requisiti curriculari minimi e all’adeguatezza della preparazione personale. Per informazioni in merito alle modalità di iscrizione si rinvia direttamente alle pagine attivate dalla Segreteria studenti  per i dettagli di tipo amministrativo ed alle pagine dedicate alle regole di immatricolazione, per informazioni che riguardano i requisiti curriculari, la prova di ammissione, le simulazione e il materiale di riferimento per prepararsi al test.

La Prova di Ammissione si svolgerà l’ 7 settembre 2021  in presenza alle ore 9 in aula A ( salvo successive indicazioni  da parte dell’Ateneo).

N.B. Potranno partecipare al test di ammissione solo gli studenti che avranno inoltrato documentazione per la pre-valutazione (quando richiesta)  dal 1 luglio 2021 al 30 agosto 2021 e avranno provveduto all’iscrizione al test, aperta dal 1 luglio 2021 al 30 agosto 2021. Vedere ulteriori dettagli in Segreteria Studenti.

Le lezioni del primo anno avranno inizio lunedì 20 settembre 2021. Alla lezione di inaugurazione dell’A.A. – come è ormai tradizione – parteciperanno i docenti del Corso di studi per illustrare i programmi degli insegnamenti e sarà questa anche l’occasione per conoscersi.

Per approfondimenti, dubbi o curiosità gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente ai docenti del Corso di studi   o ai tutor utilizzando l’indirizzo e-mail megi@unipv.it.

Qual è la sede del corso di laurea ?

La sede del Corso di laurea è Palazzo San Felice , dove si trovano le aule delle lezioni e gli studi dei docenti.  Palazzo San Felice è un ex monastero benedettino femminile, fondato in epoca longobarda. Il monastero fu soppresso nel 1785. Dopo la soppressione il governo austriaco incaricò l’architetto Leopoldo Pollack di redigere un piano per trasformare il complesso in orfanotrofio. Negli anni’50 del Novecento  il complesso monasteriale fu ceduto all’università e attualmente è sede dei Dipartimenti di Filosofia e di Psicologia e del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali  dell’Università di Pavia, con il nome di Palazzo San Felice.

Sala lettura

La chiesa del monastero “la chiesetta”, che è datata tra l’VIII e il IX secolo e fu costruita sui resti di edifici di età tardo romana, ospita una sala di lettura disponibile agli studenti ed è sede delle sessioni di laurea magistrale.