Estratto regolamento didattico Coorte 2022-2023 

L’ammissione e l’organizzazione del corso di laurea rispetta quanto previsto dal Regolamento didattico.

Si riporta qui di seguito l’art. 6 del Regolamento per l’ammissione al corso di laurea per l’anno accademico 2022-2023 e si rinvia per prendere visione del documento completo al sito di Dipartimento (il regolamento verrà pubblicato quando approvato dagli organi di Ateno).

Art. 6 – Requisiti di ammissione     

1. Il corso di laurea magistrale è ad accesso non programmato, con prova d’ammissione.

2. Per essere ammesso al corso di laurea magistrale il candidato deve essere in possesso:
– della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l’ordinamento previgente al DM 509/99), o del diploma universitario di durata triennale, o ancora di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equivalente alla laurea italiana ai sensi dell’Art. 11 del Regolamento studenti;
– dei requisiti curriculari minimi di cui al comma 3;
– di adeguata personale preparazione, comprovata dal superamento con esito positivo della prova di ammissione di cui al comma 10.
Non è consentita l’iscrizione al corso di laurea magistrale con carenze formative.

3. Per essere ammesso al corso di laurea magistrale il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi:
– almeno n. 18 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P/07 e SECS-P/08;
– almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P/01 e SECS-P/02;
– almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-S/01e SECS-S/06;
– almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD: IUS/01, IUS/04 e IUS/09;
– almeno n. 6 CFU riferibili alla conoscenza della lingua inglese nel SSD L-LIN/12 o il possesso di certificazioni linguistiche internazionali come specificato al successivo punto 5;
– almeno n. 3 CFU riferibili alle conoscenze informatiche.

4. È consentito un margine di tolleranza sino ad un massimo del 10%, ossia sino a un massimo di 6 CFU, che può applicarsi indifferentemente a uno solo dei gruppi di SSD sopra elencati, incluse le conoscenze informatiche o a più gruppi.

5. Il requisito curriculare minimo relativo alla conoscenza della lingua inglese si considera soddisfatto se il candidato possiede certificazioni linguistiche internazionali che attestino una conoscenza equivalente o superiore al livello B2 del Common European Framework (First Certificate in English) sia per le capacità di comprensione ed espressive, sia per le abilità di lettura. La certificazione internazionale TOEFL iBT Total pari o superiore al livello B2 (87-109) o una analoga certificazione IELTS (5,5-6,5) sono considerate pari al livello B2 del Common European Framework.

6. Il requisito curriculare minimo relativo alle conoscenze informatiche si considera soddisfatto se il candidato possiede certificazioni che attestino una conoscenza equivalente o superiore al possesso della cosiddetta patente informatica (ECDL Core Start o Full Syllabus 5.0) per almeno quattro moduli.

7. I requisiti curriculari minimi di cui al comma 3 si intendono automaticamente soddisfatti dai candidati che abbiano conseguito presso l’Università di Pavia una laurea triennale:
– nella Classe delle lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Classe 17) e nella Classe delle lauree in Scienze Economiche (Classe 28), per i corsi di laurea istituiti secondo l’ordinamento didattico di cui al D.M. 509/99;
– nella Classe Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Classe L-18) e nella Classe Scienze Economiche (Classe L-33), per i corsi di laurea istituiti secondo l’ordinamento didattico di cui al D.M. 270/04.

8. Al fine di consentire l’accesso anche a laureati con elevata preparazione che provengano da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti curricolari minimi di cui al comma 3 ma che siano in possesso di una elevata preparazione, corrispondente a una votazione di laurea di 110/110 (o equivalente per i titoli conseguiti all’estero), in classi di laurea diverse da quelle di cui al comma precedente, il Consiglio di Dipartimento, sentito il referente del corso di laurea magistrale, può prevedere un diverso percorso di ingresso e/o specifiche prove di ammissione.

9. Il candidato, cui non sia applicabile il comma 8 e che superi la soglia di tolleranza prevista per i requisiti curriculari minimi di cui al comma 4, su indicazione del Consiglio di Dipartimento, sentito il referente del corso, può frequentare singoli insegnamenti offerti dal proprio Ateneo di provenienza o dall’Università degli Studi di Pavia e sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale. L’ammissione a quest’ultimo è comunque subordinata al superamento con esito positivo della prova di ammissione di cui al successivo comma 10.

10. La prova d’ammissione, volta a verificare l’adeguatezza della personale preparazione del candidato, consiste in una prova scritta a risposta multipla di cui una sola esatta tra le tre elencate per ciascun quesito. Le materie oggetto della prova di ammissione sono le seguenti:
– Microeconomia e Macroeconomia;
– Matematica generale e Matematica finanziaria;
– Statistica;
– Economia aziendale e Economia e gestione delle imprese;
– Istituzioni di diritto privato e Diritto commerciale.

11. Sono esonerati dall’obbligo della prova d’ammissione, e sono pertanto ammessi al corso di laurea magistrale, in quanto riconosciuti in possesso di personale adeguata preparazione, esclusivamente i laureati dell’Università di Pavia provenienti dai corsi di laurea triennale della classe delle lauree in Scienze Economiche (Classe 28) e della classe delle lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Classe 17), istituiti secondo l’ordinamento didattico ex D.M. 509/99, e dai corsi di laurea triennale in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Classe L-18) e di Scienze Economiche (Classe L-33), istituiti secondo l’ordinamento didattico ex D.M. 270/04 che abbiano conseguito il titolo con votazione finale uguale o superiore a 95/110.

12. È possibile l’iscrizione in corso d’anno, purché in tempo utile per permettere una frequenza delle attività formative rispettosa delle eventuali propedeuticità e coerente con la struttura generale del corso di laurea magistrale e, in ogni caso, entro il 31 marzo di ogni anno. Si applicano al riguardo le disposizioni del Regolamento studenti.
In particolare, possono procedere all’iscrizione sotto condizione gli studenti, iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Pavia di cui al comma 11, che al termine di scadenza di presentazione della domanda di ammissione abbiano già acquisito almeno 150 CFU.
Gli studenti, iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Pavia di cui al comma 11, la cui media dei voti degli esami sostenuti sia uguale o superiore a 25/30 (media aritmetica per i laureandi ex DM 509/99 e vecchio ordinamento e media ponderata per i laureandi ex DM 270/04) sono esonerati dalla prova d’ammissione di cui al comma 10.                                                        

PROVA DI AMMISSIONE:  13 settembre 2022 ore 9.00.

La seconda Prova di Ammissione si svolgerà il 13 settembre 2022 in presenza alle ore 9.00 in aula A ( salvo  indicazioni diverse successive da parte dell’Ateneo). Gli iscritti alla prova di ammissione riceveranno informazioni di dettaglio sulle modalità organizzativi di svolgimento della stessa. 

Si ricorda che i bandi per l’ammissione a corsi di laurea  magistrale ad accesso non programmato, non saranno più pubblicati dall’Ateneo.

Per informazioni di carattere amministrativo, la Segreteria studenti fornirà le informazioni dettagliate relative ai corsi di laurea reperibili sul sito dell’Ateneo. 

N.B. Potranno partecipare alla Prova di Ammissione solo gli studenti che avranno inoltrato documentazione per la pre-valutazione entro il 6 settembre 2022.