PREMIO SOCIALIS

 

“Premio Socialis”: Apre il Bando 2019

È online il Bando della XVII edizione del “Premio Socialis”, il riconoscimento ideato nel 2003 dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione, per le migliori tesi di laurea sulla responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità.

Sono ammessi al concorso tutti i laureati (triennale, magistrale e dottorato) di qualsiasi Università italiana e senza limiti di età, che abbiano discusso una tesi sugli argomenti indicati a partire dal 1° gennaio 2016.
I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre lunedì 4 novembre.. tutte le informazioni su https://www.osservatoriosocialis.it/premiosocialis/

 

 




Ultimi posti disponibili per l’Academy di Festival 4.0 Bergamo Città Impresa: borse di soggiorno per studenti universitari.

Bergamo da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2019. La Festival Città Impresa Academy è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane.

Tutte le informazioni su https://www.festivalcittaimpresa.it

 

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e Kilometro Rosso con la copromozione di Comune di Bergamo, Assolombarda, Confindustria Bergamo, Associazione Industriale Bresciana, Camera di Commercio di Bergamo, il patrocinio di Fondazione Corriere della Sera e la collaborazione della Commissione Europea.

La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:
visite guidate nelle aziende e nei laboratori di innovazione
accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi dell’impresa 4.0
partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese

La deadline per inviare la propria candidatura è venerdì 1° novembre.

1. BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALL’ ACADEMY DEL FESTIVAL 4.0

Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Festival Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

2. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.festivalcittaimpresa.it. Alcune anticipazioni:

FOCUS TEMATICO: IL FESTIVAL 4.0. È questo il focus tematico dell’edizione 2019 della manifestazione, che intende esplorare le nuove frontiere che i processi di digitalizzazione stanno aprendo per la crescita delle imprese e per lo sviluppo dei territori. Industry 4.0 e internet of things, mondo del lavoro tra formazione professionale e istruzione tecnica, smart cities, saranno solo alcuni dei temi che verranno affrontati con la partecipazione di grandi capi d’impresa, manager, ricercatori e giornalisti.

TRA GLI OSPITI CONFERMATI DELLA MANIFESTAZIONE. Tra gli ospiti già confermati del Festival 4.0: Paolo Gentiloni, commissario europeo agli Affari economici e monetari, Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano, Vittorio Colao, special advisor General Atlantic, Alberto Dal Poz, presidente Federmeccanica, Maria Chiara Carrozza, professore di Bioingegneria industriale Scuola Superiore Sant’Anna, Ernesto Ferrario, amministratore delegato Electrolux, Stefano Boeri, architetto e presidente Triennale di Milano, Letizia Moratti, presidente Ubi Banca, Alberto Bombassei, presidente Brembo, Salvatore Iorio, responsabile risorse umane Amazon Italia Logistica, Francesco Giavazzi, docente di Economia politica Università Bocconi di Milano, Radek Jelinek, presidente e amministratore delegato Mercedes-Benz Italia, Monica Poggio, amministratore delegato Bayer Italia, Eugenio Sidoli, presidente Philip Morris Italia, Alberto Vacchi, presidene e amministratore delegato IMA. L’elenco completo dei relatori confermati è disponibile cliccando qui.

VISITE GUIDATE IN AZIENDA e COLLOQUI DI PRESELEZIONE. Giovedì 7 (pomeriggio) e venerdì 8 (mattina) novembre, i partecipanti all’Academy potranno partecipare al programma di visite guidate nelle seguenti aziende: TENARIS, il maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas; COMAC, leader mondiale negli impianti automatizzati di imbottigliamento e infustamento; ERHARDT + LEIMER, azienda specialista della tecnica dell’automazione, tra i produttori leader nel settore del controllo, regolazione e guida di nastri; e ITEMA GROUP, leader globale che offre soluzioni di tessitura avanzate, al top della tecnologia. I partecipanti all’Academy potranno poi inviare la propria candidatura per partecipare ai colloqui di selezione con i responsabili HR delle aziende partner del Festival.

3. BENEFICI PER I PARTECIPANTI

Negli ultimi sette anni, più di 7.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:
accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
partecipazione alle visite guidate in azienda, ai seminari tecnici e ai colloqui di selezione
alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 novembre a seconda dell’opzione di partecipazione prescelta);
pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario)
Gli studenti interessati a partecipare al progetto Academy potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione:
Opzione 1 / Visite guidate in azienda e partecipazione al Festival (quattro giorni-tre notti): il progetto Academy avrà inizio giovedì 7 novembre a Bergamo (ore 13.30) e permetterà ai partecipanti di visitare aziende d’eccellenza del territorio (fino alla mattina di venerdì 8 novembre). Dal pomeriggio di venerdì 8 novembre, il programma dell’Academy prevede la partecipazione agli appuntamenti del Festival Città Impresa fino al pranzo di domenica 10 novembre.
Opzione 2 / partecipazione al Festival (tre giorni-due notti): il progetto Academy avrà inizio in questo caso venerdì 8 novembre (ore 13.30) a Bergamo e darà la possibilità di accedere esclusivamente agli appuntamenti del Festival fino al pranzo di domenica 10 novembre.
Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di
240 euro per l’opzione 1 (visite guidate + festival, 4 giorni e 3 notti)
160 euro per l’opzione 2 (festival, 3 giorni e 2 notti)
Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

4. COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro il 1° novembre 2019:
Clicca qui per candidarti
Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

5. DOMANDE FREQUENTI

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Festival Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

6. PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18, ai seguenti recapiti:

Eleonora Benvenuti
Goodnet Territori in Rete
segreteria@goodnet.it
Tel. 049 8761884

7. CHI SIAMO

Goodnet è una società specializzata nell’ideazione e produzione di festival, eventi e progetti culturali. Dal 2012, Goodnet offre ai migliori studenti italiani l’opportunità di partecipare ai festival culturali che produce, con un programma speciale di ospitalità. Oltre a Festival Città Impresa, è possibile partecipare al progetto Academy nei seguenti Festival:
WeFood – Opening delle Fabbriche del Gusto (Sedi varie, 1-3 novembre 2019 | focus tematici: enogastronomia e marketing territoriale)
Green Week – Festival della Green Economy (marzo 2020 | focus tematici: green economy e sostenibilità)
Galileo Festival dell’Innovazione (Padova, maggio 2020 | focus tematici: innovazione e trasferimento tecnologico)
Make in Italy Festival – Il digitale incontra la manifattura (Thiene, Vicenza, giugno 2020

 

 




WE-FOOD / LE FABBRICHE DEL GUSTO

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy di WeFood | Tour alla scoperta delle Fabbriche del Gusto, in programma nel territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019.

La WeFood Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, masterdottorato.

La WeFood Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che permette agli studenti di:

  • scoprire le eccellenze del gusto delle Venezie, un territorio – da Trento a Trieste – che vanta eccellenze nel settore della ristorazione, del vino, del food equipment per l’industria del food&wine, dei prodotti tipici
  • partecipare alle visite guidate in azienda, con laboratori, presentazioni, incontro con gli imprenditori, showcooking con i migliori chef
  • scoprire e approfondire dei veri e propri casi aziendali di studio, che verranno discussi con gli imprenditori, i manager e i professionisti del settore

tutte le informazioni su www.wefood-festival.it