Il Miglio Verde: MILE21, gli strumenti per ridurre l’impatto ambientale delle auto. E’ un webinar on-line, via ZOOM, organizzato da ALTROCONSUMO.
L’evento, si inserisce nel progetto MILE21 – Più informazioni, meno emissioni – finanziato dall’Unione Europea e da un consorzio internazionale (programma LIFE+ dell’Unione Europea: LIFE17 GIC/GR/000128) con lo scopo di responsabilizzare i consumatori per un per un 21simo secolo più verde, fornendo dati reali sui consumi della propria auto e aiutandoli anche a scegliere veicoli più efficienti in fase di acquisto.
Grazie alla piattaforma MILE21, i cittadini hanno la possibilità di confrontare i consumi e le emissioni reali di una vasta gamma di automobili vendute nell’UE oltre a consentire agli utenti di tenere traccia del proprio consumo di carburante, di ricevere consigli per uno stile di guida green e di risparmiare.
Facendo leva sul coinvolgimento diretto dei consumatori, nonché grazie a test delle auto effettuati su strada, MILE21 contribuirà anche alla raccolta di dati di monitoraggio su larga scala. Questi dati verranno utilizzati per aiutare sempre più gli utenti ad avere consapevolezza dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 reali delle autovetture e per aiutarli a ridurle.
Dopo la presentazione della piattaforma, si aprirà un dibattito sul tema della mobilità e dell’impatto ambientale delle auto che coinvolgerà gli speaker del webinar.