EC2U è una European Universities Alliance multiculturale e multilingue formata dall’Università di Poitiers (in qualità di coordinatore), dall’Università di Coimbra, dall’Università Alexandru Ioan Cuza di Iasi, dall’Università di Salamanca, dall’Università di Pavia, dall’Università Friedrich Schiller di Jena e l’Università di Turku con lo scopo di sviluppare uno spazio aperto e innovativo che consenta una mobilità fluida tra le università e le città, superando così i cliché delle identità regionali e nazionali. L’Alleanza si basa su una cooperazione unica tra università e città, che coinvolge comunità accademiche, comuni, autorità regionali, attori socioeconomici e cittadini. EC2U promuoverà un’iniziativa globale basata su sfide senza precedenti che si basa sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Dopo una prima edizione live di grande successo, ospitata dall’Università di Salamanca in ottobre 2021, l’Università di Pavia accoglierà dal 4 al 7 aprile 2022, la comunità EC2U per quattro giornate di conferenze, workshop e discussioni. Il Forum di Pavia sarà gratuito, aperto a tutti e unirà eventi virtuali e in presenza

Le iscrizioni sono aperte: scopri il programma e iscriviti all’evento.