E’ stato pubblicato all’Albo d’Ateneo , sul sito del Dipartimento e sul sito del COR ,   il bando anno accademico 2023/24 relativo ai progetti di tutorato, Fondi Ateneo e MIUR, presentati dai docenti degli insegnamenti di LT e LM del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. 

La data di scadenza per la presentazione delle domande, da effettuarsi tramite piattaforma PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei) è il  il 9 giugno 2023,  ore 12.

Il tutorato è un’attività di supporto al percorso di studi intrapreso, che si concretizza in un’attività di accoglienza, orientamento e supporto per tutti gli studenti.

Il tutorato è un sevizio istituito per fornire assistenza agli studenti nel loro percorso di studi, ed è un incarico di collaborazione a tempo parziale, retribuito.

I tutor sono studenti delle lauree triennali, magistrali o dottorandi e specializzandi, con una carriera universitaria brillante.

Il compito di un tutor può include alcune attività come ad esempio:

  • fornire informazioni e consigli utili per lo studio e mediatore tra gli studenti e il “sistema università” offrendo consulenza per risolvere dubbi e problemi che gli studenti incontrano nella loro vita universitaria, supportandoli nelle difficoltà di ordine organizzativo e didattico (piani di studio, propedeuticità negli esami, rapporti con gli organi accademici, con la segreteria, ecc.);
  • supportare gli studenti in merito ad eventuali problemi relativi alla didattica dei corsi o alle modalità di svolgimento delle prove di valutazione;
  • essere un punto di riferimento per studenti che hanno necessità di chiarimenti fornendo un aiuto per spiegazioni e risoluzione di esercizi;
  • riferire i problemi eventualmente emersi, al docente di riferimento.

Per saperne di più sul ruolo di un tutor, si veda Supporto e consulenze degli studenti tutor.