Il “Fundriser” 

È il professionista che raccoglie i fondi. Deve saper gestire la relazione con il donatore, deve avere competenze nella gestione del database attraverso strumenti informatici, deve avere un’ampia conoscenza di tutte le modalità per raccogliere fondi: marketing diretto, telemarketing, e-mailing, web marketing. 

Il fundraiser è solitamente inteso come chi si occupa di sollecitare le donazioni che consentono alle organizzazioni non-profit di essere sostenibili nel tempo. È un mestiere, a tutti gli effetti. Ed è articolato in diverse specializzazioni.

Ma negli ultimi anni molte startup e imprenditori di varie attività hanno iniziato a finanziarsi con questa metodologia. 

Svolgere la professione di fundraiser significa fare una professione creativa e multi-tasking; oggi è una figura sempre più richiesta dal mercato del lavoro e che consiste, in breve, in tutte quelle attività svolte per reperire risorse economiche. 

Queste sono solo alcune delle professioni che può svolgere un fundraiser:

Direct Mailing Fundraiser
Digital Fundraiser
Event Fundraiser
Telemarketing Coordinator
Face to Face Coordinator
Corporate Fundraiser
Major Donor Fundraiser
Legacy Fundraiser
Grant Raiser.

Per chi desidera informarsi e saperne di più su questa professione, l’università di Bologna propone un “open day” il 23 aprile p.v.,  che include  una lezione aperta a tutti sui principi e le tecniche della raccolta fondi per il NONPROFIT tenuta dal Prof. Valerio Melandri.

Guarda il programma della giornata e poi se decisi se: