È stato pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Il servizio civile universale rappresenta un’esperienza di cittadinanza attiva, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni, che svolgono attività di volontariato e operano nel rispetto dei principi dell’inclusione, della solidarietà, della partecipazione e dell’utilità sociale.

Attraverso il servizio civile universale è possibile accedere a progetti formativi indetti da enti e associazioni italiane e straniere che agiscono, tra gli altri, nell’ambito del patrimonio culturale, educativo, artistico e ambientale.

L’Università di Pavia è riconosciuta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili come ente ospitante dei volontari del servizio civile universale.

Le informazioni riguardanti il bando, i progetti attivi presso l’Ateneo e tutte le informazioni utili per candidarsi sono disponibili alla pagina dedicata sul sito Orienta