Sono aperte da oggi le candidature per partecipare alla Academy del Festival Città Impresa, in programma a Vicenza dal 22 al 24 marzo 2024.

Academy è un programma speciale di ospitalità e partecipazione a visite aziendali e agli eventi del Festival rivolto a studenti universitari di laurea triennale, specialistica e dottorato di tutte le università italiane

 

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione di Comune di Vicenza. Il Festival è diretto da Raffaella Polato, inviato speciale de L’Economia del Corriere della Sera  (informazioni di approfondimento).

 Giunto alla 17^ edizione, il Festival – oltre a raccontare i territori industriali e a essere sede di dibattito sull’economia, la politica e la società –s’arricchisce con la presenza di quasi 100 imprenditori Champions. “Champions” è una ricerca realizzata dal Centro Studi di ItalyPost che analizza ogni anno due categorie di bilanci: aziende private tra i 20 e i 120 milioni di fatturato con estrazione delle prime 800 aziende; aziende private tra i 120 e i 500 milioni di fatturato con estrazione delle prime 200 aziende. La ricerca viene pubblicata ogni anno in primavera: l’analisi è operata su ogni singola azienda (e non su dati aggregati) e sui singoli bilanci degli ultimi 6 anni, in modo da poter valutare performance di periodo non dettate da situazioni occasionali.

Il tema centrale dell’edizione 2024 del Festival Città Impresa sarà legato alla situazione geopolitica e alle ricadute sull’economia. 60 Paesi nel mondo saranno chiamati ad un voto che potrebbe cambiare equilibri sempre più critici. Al voto europeo si affiancheranno le elezioni negli Stati Uniti ma voteranno anche India e Sudafrica mentre le elezioni russe confermeranno ovviamente Vladimir Putin, mentre a Taiwan è stata appena scongiurata l’elezione di leader filo cinesi.

La Festival Città Impresa Academy è un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

-accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario

-momenti di incontro e dialogo diretto tra gli studenti e gli imprenditori delle migliori imprese italiane 

-visite guidate nelle aziende selezionate, a guidare le visite saranno gli stessi imprenditori o figure tecniche qualificate in grado di raccontare nel dettaglio i processi produttivi (per gli studenti dell’opzione 1)

Il Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati borse di soggiorno.

Sul sito dell’evento trovate tutte le informazioni riguardanti il programma ed il bando con incluso il modulo da compilare per candidarsi, che va inviato entro domenica 4 febbraio 2024

Il programma completo della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane su festivalcittaimpresa.it