Il termine blockchain sta diventando sempre più popolare, in origine associato principalmente al bitcoin,  per l’impiego di questa tecnologia in molteplici settori tra loro diversi, dalla tracciabilità della filiera alimentare ai giochi, per citarne alcuni. Nel mondo del business, la tecnologia blockchain può essere interessante per le aziende che devono fare delle transazioni perchè permette ai partecipanti di una rete blockchain di accedere a informazioni utili, contemporaneamente, con efficienza e sicurezza.

La blockchain non ha probabilmente espresso tutte le sue potenzialità, ha ancora infatti molti problemi da risolvere (quali sostenibilità, interoperabilità con altri sistemi, scalabilità) per dimostrare di essere una tecnologia affidabile e matura su cui molti stanno investendo.

Per chi fosse interessato ad approfondire questo argomento, segnaliamo tre webinars che hanno come argomento alcuni esempi di applicazioni della tecnologia  blockchain.

Lo speaker, Luca Bianchi, ricopre, tra gli altri il ruolo di di Chief Technology Officer di WizKey, la neonata startup all’interno di Neosperience, e si occupa in particolare di applicazioni delle tecnologie blockchain, quindi un “esperto” che già utilizza questa tecnologia.

I webinar, organizzati dalla Prof. Maria Grazia Albanesi del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione di questa università,  saranno in lingua inglese e sono disponibili on-line su piattaforma Zoom.

I titoli e le date : 

Blockchain: architecture, tools, and applications   5 maggio 2022, ore 9.30-11.00.

Programming the web 3.0: smart contracts    12 maggio 2022, ore 9.30-11.00.

Intro to Decentralized Finance  16 maggio 2022, ore 11.15-12.45.

Per ulteriori informazioni, si veda la locandina dei Webinar.

Link Zoom dei Webinar sulla Blockchain.